Provenienza Stoccafisso

Lofoten, un luogo straordinario

Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia che si estende a nord-est tra le contee di Nordland e Troms. In totale hanno una superficie di 1.227 km², e contano oltre 24.000 abitanti.

Le Lofoten si trovano a circa 200 Km dal circolo polare artico.
A dispetto della latitudine, le temperature sono piuttosto miti grazie alla corrente del Golfo, condizione ideale per la trasformazione del merluzzo nordico in Stoccafisso.

…che esporta in Italia quasi l’80% del baccalà e stoccafisso pescato.

Nonostante il turismo sia molto sviluppato, la principale attività delle isole Lofoten resta la pesca del merluzzo nordico, che è anche il principale alimento di sussistenza delle isole ed è famoso per essere considerato uno dei migliori in assoluto.

Per questo motivo viene utilizzato esclusivamente il merluzzo nordico delle Lofoten per realizzare sua maestà lo stoccafisso ittix®

Baccalà

Oceano Pacifico Settentrionale (ZONA FAO 67)

Le acque fredde e pulite al largo dell’Alaska forniscono il sostentamento ad enormi quantità di pesce bianco, tra cui molte specie particolarmente richieste nei mercati del pesce di tutto il mondo.

La specie più conosciuta è il merluzzo nordico, Gadus Morhua, pesce migratore che vive lungo la fascia costiera del nord Atlantico, del mar Baltico e del mare del Nord dove è possibile trovarlo in banchi di grandi dimensioni.

Il merluzzo del Pacifico, Gadus macrocephalus, cresce velocemente e ha una vita dalla durata inferiore ai 20 anni. Questa specie si trova nell’Oceano Pacifico settentrionale e nel Mare di Bering in acque con profondità superiori ai 100 metri.