Lavorazione del Merluzzo nordico

Preparazione dello Stoccafisso

Il pesce viene essiccato all’aperto, grazie all’azione del sole e del vento, su apposite rastrelliere. Il perfetto equilibrio tra sole e vento artico ha un ruolo fondamentale poiché il pesce si deve essiccare in modo uniforme.

Durante il periodo di essicazione, da Febbraio a Giugno, si effettuano costanti controlli sulla distanza tra un merluzzo nordico e l’altro. Questo perché la distanza deve essere tale da far circolare l’aria e non far sì che si formino macchie o residui che ne ridurrebbero la qualità.

Preparazione del Baccalà

Per quanto riguarda il baccalà invece, il merluzzo nordico attraversa un processo di salatura di circa tre settimane, e può essere prodotto durante tutto l’anno in quanto non dipende da condizioni climatiche esterne.

La differenza tra i due termini sta solo nel diverso metodo di conservazione del medesimo filetto di merluzzo nordico

  • il baccalà si conserva sotto sale
  • lo stoccafisso per essiccazione

Stoccafisso o Baccalà
la qualità è inconfondibile…
si chiama ittix®

Per chi non rinuncia alla qualità

Sua maestà, il Merluzzo nordico

Se siete amanti del buon cibo e attenti alla salute, dovreste provare ittix® 

ittix® trasforma l’esperienza in cucina in momenti straordinari, per stupire gli amici o fidelizzare i clienti con un prodotto unico sul mercato.

Scrivici se vuoi diventare distributore o scoprire dove poter acquistare ittix

e per saperne di +

Inviando il presente modulo si intende accettato il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD-UE) – General Data Protection Regulation (GDPR-EU)

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.